IDEA Steel

IDEA Steel

Progettazione di connessioni e membrature in acciaio

In questa sezione

Caratteristiche Generali

Listini

Supporto

IDEA StatiCa Steel è una suite di programmi, integrata con i principali software di modellazione FEM e BIM, specificatamente pensata per la progettazione di connessioni in acciaio e membrature complesse, modellate nella loro interezza, attraverso un approccio non lineare per geometria e materiale. Il pacchetto è composto dai seguenti applicativi:

  • Checkbot: è un applicativo che si occupa dell’interscambio bidirezionale delle informazioni con i software di analisi e modellazione, fra le quali la connettività degli elementi, la geometria delle membrature, le forze interne sulle aste e sulle connessioni, consentendo quindi la gestione centralizzata dell’intero progetto all’interno del flusso BIM.
  • Connection: è il programma dedicato alla progettazione delle connessioni in acciaio attraverso l’innovativo approccio CBFEM (Component Based Finite Element Method) che consente la progettazione di connessioni generiche di elementi in acciaio, acciaio e calcestruzzo e acciaio e legno senza limiti nella geometria dell’unione e nei carichi trasmessi.
  • Member: è un software sviluppato per l’analisi di dettaglio di intere membrature, estratte dal modello strutturale complessivo, in modo da studiarne il comportamento attraverso un’analisi non lineare per geometria e materiale. Il modello di calcolo include la modellazione esplicita delle connessioni fra la membratura principale e quelle di supporto, definite attraverso l’applicativo “Connection”, in modo da rappresentare quanto più fedelmente possibile il grado di vincolo reale cui è soggetta l’asta oggetto di studio.