Condizioni generali di vendita

Tutti i contratti per la concessione di licenza d’uso per Software (di seguito anche “Programma”), fornitura di servizi di manutenzione/assistenza per i predetti Software nonché di qualsiasi altro prodotto/servizio presenti all’interno del sito internet https://www.csi-italia.eu/ da parte di CSI ITALIA S.R.L. (di seguito anche “l’Azienda” o “CSI Italia”), con sede a Pordenone (PN) in galleria San Marco n° 4, P.I. 01129120935, telefono 0434 28465, email info@csi-italia.eu, PEC posta@pec.csi-italia.eu, a ditte, società o imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana nonché a consumatori residenti nei territori dell’UE (di seguito anche “Acquirente” e/o “Utente”), sono regolati dalle clausole previste nelle presenti condizioni generali e, per quanto non qui previsto, dalle norme del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), della Direttiva 2011/83/UE nonché della legge n° 633/1941, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto.



Articolo 1 – Prodotti, servizi e prezzi

I prezzi indicati sono espressi in euro e, salvo indicazione contraria, al netto dell’IVA ed eventuali spese accessorie.

I prezzi quotati dall’Azienda ed eventuali sconti presenti sul sito https://www.csi-italia.eu/ sono immodificabili salvo autorizzazione espressa dell’Azienda stessa. CSI Italia, inoltre, si riserva il diritto di proporre all’Acquirente prezzi differenti da quelli presenti sul listino ufficiale, a determinate condizioni, con il solo obbligo di informare l’Acquirente al momento dell’ordine e/o della conferma d’ordine.

In caso di modifica del prezzo da parte dell’Azienda a seguito dell’ordine/pagamento, l’Acquirente potrà decidere se concludere ugualmente il contratto ovvero annullare il proprio ordine senza alcuna penale e/o spesa da sostenere.

L’Utente prende atto che i Software ed i servizi forniti sono soggetti, per loro stessa natura, ad una costante evoluzione tecnologica e normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento, sviluppo e, in alcuni casi, di sostituzione, necessarie al fine di garantire la loro funzionalità. In ragione di quanto precede, CSI Italia si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di modificare i corrispettivi per i canoni anche in misura superiore all’indice ISTAT e di darne tempestiva comunicazione all’Utente.

In tal caso, l’Acquirente avrà la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a CSI Italia, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC, nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte dell’Azienda di cui al paragrafo che precede. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Acquirente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

L’Acquirente è esclusivo responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle loro caratteristiche alle proprie esigenze.



Articolo 2 – Ordine e conferma d’ordine

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi all’Azienda dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dell’Acquirente, sia esso titolare di partita iva che consumatore, e del/i prodotto/i servizio/i ordinato/i nonché della modalità di pagamento scelta dall’Acquirente. CSI Italia, anche a seguito della conclusione dell’ordine/pagamento ed a sua completa discrezione, si riserva la possibilità di contattare l’Acquirente per chiedere ulteriori informazioni ed, in determinati casi, annullare l’ordine.

Ciascun ordine trasmesso all’Azienda costituisce proposta contrattuale da parte dell’Acquirente e sarà vincolante per CSI Italia solo se dalla stessa accettato espressamente. Ove l’ordine non avvenga tramite il sito internet https://www.csi-italia.eu/, ma su modulistica e/o qualsiasi altro metodo accettato dall’Azienda, tale ordine equivarrà a proposta d’acquisto e l’efficacia del contratto è subordinata, oltre all’accettazione espressa dell’Azienda, al ricevimento da parte di CSI Italia del modulo di ordine sottoscritto dall’Acquirente completo di dati anagrafici o societari, scelta del prodotto/servizio nonché del metodo di pagamento.

L’accettazione dell’ordine da parte dell’Azienda e la conseguente spedizione/attivazione del prodotto/chiave di licenza potrà richiedere fino a 7 gg. lavorativi dal momento dell’incasso.

In ogni caso, qualora si verifichino problemi di qualsiasi tipo (tecnici, relativi ai dati forniti dall’Acquirente e/o sul metodo di pagamento, etc), l’Azienda si riserva la facoltà di annullare l’ordine e stornare l’importo già pagato dall’Acquirente.



Articolo 3 – Licenza d’uso software

Ai termini e alle condizioni che seguono l’Azienda concede all’Acquirente il diritto, non esclusivo e non trasferibile, di usare n° 1 (una) copia dei Programmi per elaboratore presenti sul sito https://www.csi-italia.eu/ e corredata dal Manuale di istruzioni in formato digitale, salvo diversi ed espressi accordi tra Azienda ed Acquirente.

La licenza d’uso pessere perpetua ovvero in abbonamento mensile e/o annuale (od in altro modo frazionata) a seconda della disponibilità e del listino prezzi presenti sul sito https://www.csi-italia.eu/. Per qualsiasi variazione al tipo di licenza, l’Acquirente dovrà contattare l’Azienda e concludere con la medesima un nuovo contratto che sarà, comunque, soggetto alle presenti condizioni generali qualora applicabili.

La licenza d’uso, salvo diversi accordi espressi intercorsi con l’Azienda, è usufruibile da un solo Utente.

La licenza d’uso non è trasferibile e/o cedibile a qualsiasi titolo a terzi per i primi 5 (cinque) anni dall’acquisto e ciò è stabilito nell’interesse dell’Azienda per consentirle di identificare in ogni momento gli utilizzatori ai fini di assistenza e di aggiornamento. In ogni caso, trascorsi i 5 (cinque) anni dall’acquisto, la licenza sarà cedibile/trasferibile a terzi solo dopo l’espresso consenso dell’Azienda.

La licenza d’uso non comprende la facoltà di ottenere il Programma in formato di codice sorgente, né di disporre della relativa documentazione di logica o di progetto.

È fatto espresso divieto all’Utente di convertire, decodificare, decompilare e/o disassemblare il Software e, comunque, di effettuare le operazioni di cui all’art. 64 bis, lett. a) e b) L. 22 aprile 1941, n. 633, senza la previa autorizzazione scritta dell’Azienda. A tale proposito, l’Azienda si dichiara sin d’ora disponibile a fornire, a richiesta dell’Utente, e alle condizioni pattuite in altra sede, le informazioni necessarie per conseguire l’interoperabilità con altri Programmi dell’Utente creati autonomamente; è pertanto vietata all’Utente ogni forma di reverse engineering ai sensi dell’art. 64 quater, L. 22 aprile 1941, n. 633.

La durata della licenza, ove non espressamente stabilita sul sito https://www.csi-italia.eu/ e/o nella pagina del Software ordinato, è a discrezione dell’Azienda e verrà comunicata successivamente alla ricezione dell’ordine.

L’eventuale rinnovo della licenza avviene solo su richiesta dell’Acquirente e, salvo il caso in cui sia perpetua, a fronte del pagamento del nuovo canone (sia esso mensile, annuale od in qualunque altro modo frazionato).

A discrezione dell’Azienda ed al fine di impedire la proliferazione non autorizzata di copie abusive, l’operazione di rinnovo della licenza, anche qualora perpetua, potrà essere ripetuta più volte nel corso degli anni. Il rinnovo è comunque garantito per tutti gli utenti in regola con le condizioni stabilite dalle presenti condizioni di contratto.



Articolo 4 – Proprietà intellettuale e divieto di cessione

Il/i Software acquistato/i ed il/relativi manuale/i di istruzioni sono di esclusiva proprietà dell’Azienda e sono tutelati dalla legge sul copyright vigente, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.

È fatto espresso divieto al cliente di distribuire il Programma al pubblico, cederlo o darlo a qualunque titolo a terzi – anche in caso di fusioni/cessioni/scissioni societarie e/o affitti d’Azienda – o, comunque, di consentirne l’uso da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.

È fatto espresso divieto al cliente di rimuovere o cancellare dal Programma o dal relativo supporto, confezionamento e materiale di accompagnamento il marchio, il nome commerciale, il nome del produttore e qualsiasi altra indicazione che sia tutelata ai termini di legge.



Articolo 5 – Manutenzione ed assistenza all’uso del Programma

CSI Italia, compreso nel prezzo della licenza d’uso, fornisce il servizio di assistenza alla sola installazione del Programma.

CSI Italia fornisce, su richiesta dell’Acquirente ed a fronte del pagamento di un canone ulteriore ed indipendente rispetto a quello della licenza d’uso, anche il servizio di manutenzione per la risoluzione di malfunzionamenti del Programma ed assistenza all’uso del Software acquistato/i dall’Utente, comprensivo degli aggiornamenti del Programma medesimo.

La cadenza degli aggiornamenti, ove non espressamente stabilita all’interno del sito https://www.csi-italia.eu/ e/o nella pagina del Software ordinato, è a discrezione dell’Azienda e verrà comunicata successivamente alla ricezione dell’ordine.

Il servizio di manutenzione dei Software VIS, COMBINATOR, TOWERS, SPF, garantisce, in ogni caso, l’aggiornamento del Software acquistato sino all’ultima versione rilasciata nel trimestre di scadenza del servizio medesimo.

Ad esclusione dei Software di cui sopra e di quelli espressamente richiamati dall’art. 8 (“Rivendita di software di terze parti”), il servizio di manutenzione garantisce, in ogni caso, l’aggiornamento del Software acquistato sino all’ultima versione rilasciata entro il termine di validità del servizio medesimo.

L’Acquirente esonera espressamente CSI Italia da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali aggiornamenti.

CSI Italia si impegna a risolvere eventuali malfunzionamenti del Programma nel più breve tempo possibile, ma sempre solo nel caso in cui sia attivo ed onorato il pagamento del relativo servizio di manutenzione.

Salvo il pagamento del relativo servizio di manutenzione ed assistenza all’uso, l’Azienda non sarà obbligata a fornire manutenzione ed/od assistenza all’uso in alcun altro caso.

L’Utente prende atto ed accetta che il servizio di manutenzione/assistenza verrà erogato esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici dell’Utente medesimo.

Il prezzo e la durata dei servizi del presente articolo, qualora non espressamente stabiliti sul sito https://www.csi-italia.eu/ e/o nella pagina del Software ordinato, è a discrezione dell’Azienda e verrà comunicata successivamente alla ricezione dell’ordine.



Articolo 6 – Videocorsi e corsi

La CSI Italia fornisce, su richiesta dell’Acquirente ed a fronte del pagamento di un canone ulteriore ed indipendente rispetto a quello della licenza d’uso, anche il servizio di corsi/videocorsi relativi al Programma acquistato nonché materiali formativi (slide, dispense e modelli), reperibili alla pagina https://www.csi-italia.eu/academy-hub/.

La disponibilità di corsi/videocorsi e relativi materiali formativi sono accertabili all’indirizzo summenzionato. Ove non presenti alla pagina web di cui sopra, sarà cura dell’Acquirente informarsi presso l’Azienda in merito ad una loro eventuale usufruibilità ed al costo dei medesimi.

Il prezzo, qualora non espressamente stabilito alla pagina https://www.csi-italia.eu/academy-hub/ e/o nella pagina del Software ordinato, è a discrezione dell’Azienda e verrà comunicato successivamente alla ricezione dell’ordine.

La durata dei servizi del presente articolo è stabilita in 6 mesi e sarà utilizzabile dal solo Acquirente, senza, quindi, possibilità di trasferirlo o cederlo a terzi per qualsiasi motivo.

L’Utente potrà rinnovare il servizio previa formale richiesta ed a fronte del pagamento di un nuovo canone, salvo diversi ed espressi accordi conclusi con la CSI Italia.



Articolo 7 – Consegna Software e usufruibilità dei corsi/videocorsi

Il Programma acquistato viene concesso in licenza in due modalità: fisica su chiave hardware o utilizzabile in cloud.

In qualsiasi caso sopra riportato, il Programma dovrà, comunque, essere installato sull’elaboratore dell’Utente.

A seconda della scelta dell’Acquirente, il Software verrà reso disponibile dall’Azienda:

  • per la modalità fisica, mediante la spedizione di una chiave hardware e, tramite email, di un File-licenza contenente un Codice di sblocco. L’Azienda invia all’Utente, dapprima, la Chiave hardware. Il Programma è funzionante per 30 giorni in modalità limitata. Dopo aver ricevuto la conferma da parte dell’Utente della ricezione del pacchetto contenente la chiave hardware, l’Azienda invia il File-licenza contenente il codice di sblocco;

  • per la modalità in cloud, mediante email contenente la sola chiave di attivazione ed istruzioni di download (vedi sopra).

Come già detto all’art. 2, l’accettazione dell’ordine da parte dell’Azienda e la conseguente spedizione/attivazione del prodotto/chiave di licenza potrà richiedere fino a 7 gg. lavorativi dal momento dell’incasso.

Per quanto riguarda i corsi/videocorsi e relativo materiale formativo (slide, dispense e modelli), ad avvenuto pagamento da parte dell’Acquirente, l’Azienda fornirà le credenziali di accesso tramite email che, come già detto all’art. 6, non sono trasferibili o cedibili a terzi per qualsiasi motivo.

Articolo 8 – Rivendita di software di terze parti

CSI Italia pubblicizza e commercializza sul sito https://www.csi-italia.eu/ anche Software prodotti da terze parti non specificamente richiamate nelle presenti condizioni generali di contratto.

L’elenco esemplificativo, ma non esaustivo, di tali Software è il seguente:

  • Steel Connection Studio prodotto da Steel Studio Inc.

  • 3DMacro prodotto da Gruppo Sismica

Per quanto riguarda tali Software ed altri seppur non specificamente richiamati (ma prodotti da terze parti), l’Acquirente, con la conclusione del contratto, prende atto che CSI Italia riveste il ruolo di mero rivenditore e, quindi, nulla ha a che fare con la compilazione/programmazione di tali Software.

Per tali Programmi ed altri seppur non specificamente richiamati (ma prodotti da terze parti), l’Azienda si limita ad adempiere alle sole fasi di ricezione dell’ordine, ricezione del pagamento, consegna della licenza, eventuale rinnovo della licenza, invio delle istruzioni d’uso, per le cui condizioni ci si richiama a quanto previsto negli artt. 1-2-7-9 del presente contratto.

Per tutto il resto, compresa la durata/tipo/limiti alla licenza d’uso e/o l’eventuale assistenza in fase di installazione e/o la risoluzione di problemi/bug e/o qualsiasi responsabilità e/o avvertimenti di qualunque tipo e/o diritto di recesso, l’Acquirente, con la conclusione del contratto, esonera espressamente CSI Italia da qualsiasi responsabilità nonchè obbligo di qualunque tipo.



Articolo 9 – Pagamenti

CSI Italia accetta i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, bonifico bancario e Paypal®.

In assenza di clausola specifica nell’ordine di acquisto o nella conferma di ordine, il pagamento del Software/servizio dovrà avvenire al momento dell’ordine. In caso di ordine effettuato al di fuori del sito https://www.csi-italia.eu/ (tramite email o simili), con riguardo al metodo ed alle tempistiche di pagamento, varranno solo ed esclusivamente gli espressi accordi intervenuti tra Acquirente ed Azienda.

Ove vi siano condizioni particolari di pagamento disciplinate tra le parti, nell’ordine o nella conferma di ordine, in caso di inadempienza nei termini di pagamento, CSI Italia si riserva la facoltà di sospendere la consegna del prodotto e/o l’usufruibilità dei servizi fino al saldo del dovuto.

L’Azienda, altresì, in tale circostanza avrà facoltà di richiedere il pagamento anticipato di quanto ancora da consegnare (chiave hardware, chiave di licenza tramite email, credenziali di accesso) in base alla conferma d’ordine e di mantenere la sospensione delle consegne delle chiavi di licenza e/o delle credenziali di accesso fino al pagamento del saldo.

In caso di pagamento frazionato (rateizzazione, rinnovo mensile/annuale, etc), il mancato pagamento anche di una sola rata o di una parte del prezzo determinerà la decadenza del beneficio del termine per l’Acquirente con il conseguente diritto dell’Azienda di chiedere il pagamento dell’intero importo residuo e, ove non effettuata la consegna di chiave hardware, chiave di licenza tramite email, credenziali di accesso, di sospendere l’invio della medesima fino a che non sia avvenuto il saldo.



Articolo 10 – Caratteristiche dei software/servizi e garanzia di funzionamento

Le caratteristiche dei servizi presenti sul sito https://www.csi-italia.eu/, sono generiche e possono non rappresentare in maniera precisa e dettagliata i prodotti ed i servizi venduti dall’Azienda. In caso di dubbi da parte dell’Acquirente sulle qualità e/o quantità del servizio, quest’ultimo dovrà contattare CSI Italia preventivamente all’invio dell’ordine e chiedere spiegazioni. Nel momento in cui l’Acquirente invierà l’ordine, l’Azienda non si riterrà responsabile per eventuali richieste non pervenute prime dell’ordine e/o spiegazioni non fornite prima dell’ordine.

CSI Italia si riserva il diritto di cessare la commercializzazione di qualsiasi prodotto/servizio e/o di modificare gli stessi, senza per questo essere obbligata ad effettuare tali modifiche sui prodotti/servizi precedentemente acquistati.

L’Azienda garantisce che il Software alla data della consegna e per i 90 (novanta) giorni successivi avrà le caratteristiche e le funzioni descritte nelle istruzioni d’uso.

Per lo stesso periodo (90 giorni) è garantita l’assistenza per la risoluzione dei soli problemi di installazione.

La garanzia e l’assistenza di cui al precedente punto operano e saranno fornite solo se il Programma è stato installato correttamente secondo le istruzioni e su sistema operativo compatibile indicato nel Manuale di istruzioni ed in essere al momento della fornitura. La garanzia non opera e l’assistenza non verrà fornita per sistemi operativi diversi (precedenti/successivi) a quelli indicati nel Manuale di istruzioni.

A tal fine, durante detto periodo l’Azienda provvederà, a sua scelta, e a sua cura e spese, alla sostituzione del Programma o alla risoluzione dei problemi del Programma, o in alternativa al ritiro del Programma e del materiale corredato previo rimborso del prezzo al cliente e conseguentemente alla risoluzione del contratto.



Articolo 11 – interruzione e sospensione dei servizi

CSI Italia, in caso di utilizzo da parte dell’Utente di Software/servizi in cloud, compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità di tali servizi. L’Utente, tuttavia, prende atto ed accetta che l’Azienda potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei servizi in cloud, previa comunicazione scritta all’Utente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria a server e/o all’infrastruttura cloud e/o ai Software. In tali casi, l’Azienda si impegna a ripristinare la disponibilità dei servizi in cloud nel minor tempo possibile.

In caso di impedimenti dovuti a cause di forza maggiore e non imputabili all’Azienda che rendano temporaneamente impossibile o eccessivamente onerosa la consegna del prodotto, l’utilizzo dei Software/servizi in cloud e/o l’esecuzione del servizio quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, terremoti, incendi, inondazioni, mancanza di energia elettrica, mancanza o scarsità di materie prime, guasti ad impianti elettronici ed informatici, potrebbero comportare per l’Utente:

  • una sospensione/interruzione dei termini di consegna delle chiavi hardware e/o chiavi di licenza e/o credenziali di accesso, indicati negli articoli precedenti, per un periodo pari a quello della durata dell’impedimento;

  • una sospensione/interruzione dell’utilizzo del Software/servizio, anche in cloud, per un periodo pari a quello della durata dell’impedimento.

In nessun caso previsto dal presente paragrafo l’Acquirente potrà esigere compensi o indennizzi o risarcimenti di qualsiasi natura.



Articolo 12 – Responsabilità ed avvertimenti

Premesso lo stato delle possibilità attualmente offerte dalla tecnica e la non esattezza assoluta della scienza informatica, non si può garantire che il Programma e il suo Manuale di istruzioni siano totalmente privi di errori e/o difetti.

Allo sviluppo dei Programmi presenti sul sito https://www.csi-italia.eu/ e della documentazione relativa sono stati dedicati molto lavoro e risorse. I Programmi sono stati utilizzati e testati a fondo, anche se, a causa della grande varietà di potenziali applicazioni, non sono stati testati in tutte le situazioni in cui potrebbero essere usati. Scegliendo di usufruirne tuttavia l’Utente accetta e capisce che nessuna garanzia sulla sua accuratezza è espressamente o implicitamente offerta dal produttore o dal distributore. L’Utente ha l’onere di comprendere chiaramente gli assunti dei Programmi e di verificarne in modo indipendente i risultati.

Salvo quanto stabilito al precedente punto, la verifica dell’idoneità dei Programma ad ottenere i risultati voluti, la sua installazione, il suo uso e gestione sono responsabilità esclusiva dell’Utente.

L’Azienda non garantisce che le funzioni contenute nel prodotto soddisfino le esigenze dell’Acquirente e che il Programma funzioni in un sistema di rete e/o comunque in tutte le combinazioni hardware e software.

Le affermazioni e le dichiarazioni relative al Programma presenti nel manuale di istruzioni d’uso ed in qualsiasi altra comunicazione costituiscono informazioni tecniche e non costituiscono una specifica garanzia di funzionamento.

Il Software è destinato ai professionisti del settore che abbiano le conoscenze della materia professionale trattata dal Software medesimo.

Il Programma fornisce solo delle informazioni all’Utente ma non lo sostituisce nelle decisioni finali tipiche dell’attività professionale che svolge. L’Utente è responsabile per la supervisione e il controllo dei risultati.

L’Azienda non risponde e non risponderà dei danni diretti o indiretti comunque subiti dall’Utente o da terzi in dipendenza dall’uso o dal mancato o errato uso del Programma. In nessun caso la responsabilità dell’Azienda per qualsiasi danno derivante dal Programma o connesso ad esso potrà eccedere l’ammontare del prezzo corrisposto dall’Utente per la presente licenza d’uso/fruizione dei servizi di corsi/videocorsi e ciò per tutti i danni derivanti da qualunque responsabilità, a prescindere dal fatto che i rimedi/limiti previsti dal presente contratto non abbiano raggiunto il loro scopo essenziale.



Articolo 13Reclami

Eventuali reclami o contestazioni provenienti dall’Utente e riguardanti i prodotti/servizi non esonerano l’Utente stesso dal pagamento del dovuto e potranno essere inviati a CSI Italia esclusivamente tramite email all’indirizzo info@csi-italia.eu.



Articolo 14Diritto di recesso

CSI Italia si riserva il diritto di recedere dal presente contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo raccomandata A/R e/o PEC da inviarsi al Cliente con 15 (quindi) giorni di preavviso.

Nel caso in cui l’Azienda eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al seguente art. 15 (Clausola risolutiva espressa), il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Software/servizi, qualora essa sia già stata versata.

Il diritto di recesso per i consumatori potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla conclusione del contratto che, nel caso dei prodotti/servizi venduti/forniti da CSI Italia, coincide con l’accettazione dell’ordine da parte dell’Azienda medesima. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro il predetto termine esclusivamente a mezzo email all’indirizzo info@csi-italia.eu.

Il diritto di recesso per i consumatori è escluso anticipatamente, ex art. 59 D. Lgs. 206/2005, se il Software/servizio scelto ed acquistato dall’Acquirente è stato consegnato da parte di CSI Italia ed attivato dall’Acquirente (mediante chiave di licenza e/o credenziali di accesso) a seguito dell’esplicito consenso dell’Acquirente, in fase d’ordine, all’attivazione del medesimo Software/servizio e se lo stesso Acquirente ha confermato di essere consapevole che, in caso di attivazione del Software, viene meno il diritto di recesso.

Le attivazioni del Software/servizi effettuate dall’Utente sono registrate da CSI Italia e rilevabili dal server licenze.

Per tutti gli Acquirenti professionisti (ovverosia non consumatori) il recesso non potrà essere validamente azionato a seguito dell’attivazione del Software e/o dell’utilizzo/attivazione dei corsi/videocorsi, salvi diversi ed espliciti accordi con l’Azienda.

Entro un mese dall’eventuale recesso di una delle parti per qualsiasi ragione, l’Utente si obbliga a restituire la copia del Programma (se su supporto fisico quale chiave hardware) e/o del manuale di istruzioni e/o dell’eventuale chiave di licenza e/o delle credenziali di accesso ottenuti in licenza d’uso e a cancellare o distruggere le eventuali copie in suo possesso, dandone conferma scritta all’Azienda.



Articolo 15 – Clausola risolutiva espressa

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1456 e seguenti del c.c., CSI Italia potrà risolvere immediatamente il contratto concluso con l’Utente dandone comunicazione scritta con raccomandata A/R e/o PEC, nel caso in cui lo stesso Utente sia inadempiente ad una qualsiasi delle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto ovvero in caso di:

  1. mancato, parziale o tardivo pagamento dei corrispettivi dovuti;

  2. sopravvenuta insolvenza, stato di liquidazione, procedure esecutive o protesti a carico dello stesso;

  3. violazione delle condizioni di cui all’art. 4 (Proprietà intellettuale e divieto di cessione);

  4. violazione delle condizioni di cui all’art. 3 (Licenza d’uso);

  5. violazione delle condizioni di cui all’art. 15 (Riservatezza e modifiche).

In tutti i casi sopramenzionati e fermo restando l’obbligo per l’Acquirente di versare i canoni/corrispettivi pattuti e/o presenti sul sito https://www.csi-italia.eu/, CSI Italia si riserva altresì la facoltà di risolvere in ogni momento la fornitura dei Programmi/servizi in cloud in favore dell’Acquirente.

La risoluzione del contratto libera le parti dai rispettivi obblighi, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno in favore di CSI Italia. La risoluzione non avrà effetto per la parte di contratto che avrà avuto regolare esecuzione pertanto non verrà meno l’obbligo dell’Utente di provvedere al pagamento del corrispettivo dovuto e non ancora pagato.

Entro un mese dalla eventuale risoluzione del presente contratto per qualsiasi ragione, l’Utente si obbliga a restituire la copia del Programma e il manuale di istruzioni ottenuti in licenza d’uso e a cancellare o distruggere le eventuali copie in suo possesso, dandone conferma scritta all’Azienda.



Articolo 16 – Riservatezza e modifiche

Con l’acquisto dei Software/servizi, l’Utente si obbliga a:

  • mantenere segreto il contenuto dei Programmi e della relativa documentazione e a proteggere i diritti dell’Azienda;

  • evitare ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’utilizzo dei Software/servizi;

  • non modificare i Programmi né ad incorporarli in tutto o in parte in altri Programmi senza la previa autorizzazione scritta dell’Azienda.

I divieti di cui al precedente paragrafo resteranno incondizionatamente fermi anche dopo la cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, per il successivo periodo di 3 (tre) anni, fatta salva la caduta in pubblico dominio dell’informazione che non sia imputabile all’Utente e/o all’Azienda.



Articolo 17 – Foro competente e legge applicabile

Per ogni controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto e delle sue eventuali integrazioni, anche tramite web/email/raccomandata/fax, le parti convengono la competenza esclusiva del Foro di Pordenone con espressa esclusione di ogni altro foro, salvo quanto previsto nel D. Lgs. 206/2005 e della Direttiva 2011/83/UE per i soli acquirenti consumatori.

Per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali, si fa riferimento alla legge italiana che sarà la sola applicabile.



Articolo 18 – Deroghe e Prevalenza

Ogni deroga e/o modifica alle presenti condizioni generali di vendita dovrà avvenire per iscritto ed essere sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.

Nell’ipotesi di conflitto prevalgono sempre le clausole contenute negli ordini, conferma di ordine o contratti stipulati con il cliente.



Articolo 19 – Tutela della privacy

Per tutto quanto concerne il trattamento dei dati personali, si rimanda a quanto previsto alla pagina https://www.csi-italia.eu/privacy-policy/ da intendersi qui integralmente ritrascritto.