Il carrello è attualmente vuoto.
Spinta idrostatica
Come faccio ad applicare una spinta di tipo idraulico (triangolare) su una parete verticale in c.a. modellata come shell?
CSI Italia Risponde
Il procedimento da seguire è il seguente:1- definizione di un Joint Pattern associato al tipo di azione. Entrare nel menu Define > Joint Pattern, inserire il nome nella casella nella casella Patterns e cliccare su Add New Pattern Name.
2- Selezionare i nodi interessati dal carico (quelli su cui agisce la spinta del terreno) ed andare nel menu Assign > Joint Patterns.
3- Definire compiutamente l’andamento del Joint Pattern in funzione delle coordinate dei nodi. In particolare, nel caso di spinta idrostatica, occorre definire una dipendenza in funzione unicamente della profondità. Alla voce Pattern Assignement Type selezionare la voce: Z coordinate at zero pressure and Weight per unit volume. A questo punto nella tabella sottostante è sufficiente specificare la quota di pressione nulla alla voce Z coordinate, e il peso per unità di volume del fluido (o del terreno) alla voce Wt per unit volume. In Restriction occorre specificare la voce Zero negative se si vuole che vengano prese in conto solo le pressioni sottostanti la quota 0, (altrimenti vengono prese eventualmente anche le pressioni positive sopra la quota 0 dei punti selezionati) cliccare infine su Add. Se eventualmente vuole aggiungere una pressione uniforme aggiuntiva (per esempio per modellare un carico trapezoidale) basta inserire il valore di pressione alla voce Added Uniform Value per Unit Area.
N.B.: è fondamentale che tutte le grandezze siano specificate nell’unità di misura corrente.
Cliccando su Ok il Joint Pattern viene assegnato ai nodi.
4- È importante sottolineare che, per ora, non si è assolutamente assegnato nessun carico alla struttura, semplicemente si è associato ad ogni nodo un numero reale definito dal Joint Pattern. Per associare un carico agli elementi occorre selezionare le shell da caricare, andare nel menu Assign > Area Loads > Surface Pressure. Selezionare quindi il Load Pattern cui associare il carico e spuntare l’opzione By Joint Pattern, selezionare il pattern da cui prendere i valori ed il moltiplicatore (se si sono già inserite le unità corrette nella definizione del pattern il moltiplicatore resta unitario). Selezionare poi la faccia della shell cui applicare il carico.
Cliccando su Ok il carico verrà applicato.
5- Per vedere il carico applicato andare su Display > Show Load Assigns > Area, selezionare il load pattern e poi selezionare Surface Pressure Values.