Dopo aver condotto un’analisi modale e modellato i pannelli prefabbricati in ca come masse partecipanti, ora sto conducendo con lo stesso modello un’analisi statica non lineare e devo modellare i pannelli (sono pannelli orizzontali connessi ai pilastri attraverso degli L bullonati). Io avevo pensato ad utilizzare un elemento shell thin, però a parte questo non so come far capire al programma che i pannelli sono appoggiati (incernierati in quattro punti, due al piede e due in testa al pannello) in modo puntuale e non sono incastrati come se si trattasse di una muratura.
CSI Italia Risponde
Gentile Collega, con riferimento alla sua domanda:
la sconnessione fra pannelli e colonne può facilmente essere ottenuta utilizzando un elemento frame per collegare puntualmente i pannelli alle colonne.
Per simulare il passaggio di sole azioni taglianti è sufficiente applicare un rilascio a momento all’estremità del frame collegato alla shell, attraverso il comando Assign > Frame > Releases/Partial Fixity.
Vorrei però sottolineare che l’utilizzo di elementi finiti per rappresentare le tamponature rischia di falsare l’analisi, a meno di utilizzare modelli non lineari anche per le stesse.
Sconsiglio per ovvi motivi computazionali e di controllo dei risultati, l’utilizzo di elementi area non lineari e suggerisco, almeno come primo approccio, l’utilizzo di una modellazione a puntone equivalente. Con tale schema di calcolo è molto semplice tenere in considerazione la reale capacità portante del pannello assegnando una cerniera plastica assiale ai puntoni equivalenti schematizzanti la tamponatura.
Per maggiori informazioni sulla modellazione delle tamponature con elemeti a puntone equivalente può fare riferimento al seguente
post.