Salve, sto modellando una galleria in sap2000 e per simulare il comportamento del terreno ho disegnato ad ogni joint un elemento gap resistente a sola compressione. Nel momento in cui vado a leggere le reazioni queste vengono sommate per le combinazioni di carico (nel mio caso linear add e envelope). Come faccio a conoscere la reazione assoluta?
CSI Italia Risponde
Gentile Collega,
nel caso di analisi non lineare non vale il principio di sovrapposizione degli effetti pertanto non è lecito analizzare i singoli casi di carico e poi effettuare la combinazione dei risultati.
Occorre pertanto mandare in analisi direttamente tutte le combinazioni di carico che intende considerare.
A questo punto le reazioni totali saranno già quelle complessive per ogni singola analisi.
Inoltre, in questo caso, risulta più semplice l'utilizzo di molle non lineari reagenti solo a compressione assegnabili in modo immediato atraverso il comando Assign > Frame > Line Springs.
In fase di definizione occorrerà unicamente specificare il valore della costante di Winkler moltiplicata per la larghezza d’impronta della trave e selezionare la voce "Compressione Only" nel campo "Simple Spring Resist".
Per definire il passo di discretizzazione delle molle sarà poi sufficiente assegnare agli elementi Frame una meshatura automatica attraverso il comando Assign > Frame > Automatic Frame Mesh.