Assistenza
In questa sezione

Verifiche sismiche elementi in acciaio

Che tipo di verifiche è possibile eseguire con Sap2000 per quanto riguarda le strutture in acciaio in zona sismica, con le NTC2008, in particolare gerarchia delle resistenze (classe di duttilità A e B), per le diverse tipologie che si possono presentare, strutture intelaiate, con controventi concentrici.. etc.?

CSI Italia Risponde

All'interno di SAP2000 sono attualmente implementate le verifiche in accordo con l'ultima versione del'Eurocodice 3, integrate con le prescrizioni contenute nell'Eurocodice 8. Tutti i parametri normativi sono impostabili dall'utente in modo da rendere le verifiche completamente compatibili con l'attuale D.M. e garantirne l'applicabilità in territorio Italiano. Nella prossima versione del programma, le NTC2008 saranno inserite anche a livello formale come normativa indipendente. Può trovare la descrizione completa e dettagliata delle procedure di verifica implementate, all'interno del manuale delle verifiche in italiano, scaricabile nella categoria "Manuali" dell'area "Download". In sintesi, le verifiche sono condotte con riferimento alle seguenti tipologie strutturali:
  •  STRUTTURE A TELAIO: in classe di duttilità alta, media e bassa. Le verifiche includono: verifiche di resistenza delle travi, verifiche di resistenza e gerarchia dei pilastri con sollecitazioni incrementate in funzione dei coefficienti di sovraresistenza delle travi e verifiche di gerarchia del nodo trave - pilastro.
  • STRUTTURE A CONTROVENTI CONCENTRICI: in classe di duttilità alta media e bassa. Le verifiche includono: verifiche di resistenza dei controventi, verifiche di resistenza e gerarchia di travi e pilastri con sollecitazioni incrementate in funzione dei coefficienti di sovraresistenza dei controventi.
  • STRUTTURE A CONTROVENTI ECCENTRICI: in classe di duttilità alta media e bassa. Le verifiche includono: verifiche di resistenza degli elementi "link", verifiche di resistenza e gerarchia di travi, pilastri  e controventi con sollecitazioni incrementate in funzione dei coefficienti di sovraresistenza dei "link".
  • STRUTTURE A PENDOLO INVERSO
  • ELEMENTI SECONDARI