Il carrello è attualmente vuoto.
Modulo edifici per SAP2000
Towers è un plugin integrato per SAP2000 che ne estende le capacità implementando le seguenti funzionalità, specifiche per la progettazione di edifici mono o multipiano:
- calcolo dei centri di massa e rigidezza;
- calcolo dei raggi torsionali ed inerziali di piano e verifica della deformabilità torsionale;
- verifica di sensibilità agli effetti del secondo ordine;
- calcolo automatico dei massimi drift e delle massime derive di piano;
- calcolo automatico dei massimi tagli e forze di piano;
- visualizzazione grafica dell’andamento degli spostamenti, drift, forze e tagli di piano lungo l’altezza dell’edificio.
Il plugin può essere ugualmente impiegato per qualsiasi tipologia costruttiva (edifici in acciaio, c.a., legno, ecc…). Rivedi adesso il WEBINAR di presentazione.
Definizione delle torri
Il flusso di lavoro prevede, come passo iniziale, la definizione di una o più “Torri” attraverso il menu dedicato accessibile dalla finestra principale del plugin. Tutte le torri così definite verranno salvate direttamente all’interno del file .sdb di SAP2000 e, pertanto, non sarà tipicamente necessario ridefinirle ad ogni sessione.
Una volta definita la torre/le torri di interesse, sarà possibile eseguire le operazioni descritte nei paragrafi seguenti.
Calcolo delle propietà delle torri
Cliccando sul pulsante “Calcola”, presente all’interno del gruppo “Proprietà torri”, verrà avviata la procedura di calcolo delle seguenti proprietà relative alle torri definite: centri di massa, centri di rigidezza, raggi torsionali di piano, raggi inerziali di piano, test di deformabilità torsionale (test del theta) e coefficienti di sensibilità ai drift d’interpiano. Al termine della procedura sarà possibile selezionare le relative tabelle e visualizzarle cliccando sul pulsante “Mostra tabelle…”. Una volta visualizzate, tutte le tabelle potranno essere direttamente esportate in formato Excel.
Visualizzazione delle tabelle di risposta di piano
All’interno di tale gruppo sarà possibile preselezionare una serie di analisi e/o combinazioni, fra quelle correntemente completate, e visualizzare le corrispondenti tabelle di risposta reative a: massimi spostamenti di piano, massimi drift di piano, tagli di piano e forze di piano. Una volta visualizzate, tutte le tabelle potranno essere direttamente esportate in formato Excel.
Grafici di risposta di piano
Cliccando su tale pulsante si accederà ad un ambiente interattivo dove sarà possibile visualizzare l’andamento dei grafici di spostamenti, drift, tagli e forze di piano lungo l’altezza dell’edificio.